Il servizio di riparazione in Garanzia Convenzionale provvede a riparare, o sostituire, quella/e parte/i che abbiano subito una improvvisa ed accidentale rottura di uno o più organi coperti dalla Garanzia Convenzionale, a prescindere dalla circostanza e dalla relativa prova, da parte dell’Acquirente-Consumatore, che il relativo difetto fosse esistente al momento della consegna, in modo che il Veicolo ritorni nelle condizioni similari a quelle che aveva al momento dell’acquisto.
Il servizio di riparazione non sostituisce la manutenzione ordinaria del Veicolo; ciò significa che non saranno
coperte da Garanzia Convenzionale quelle parti la cui rottura e/o guasto sono conseguenti alla normale sura del Veicolo (come previsto dall’art. 128, comma 3, del Codice del Consumo: “le disposizioni del presente capo si applicano alla vendita dei beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della cosa” ).
Qualora, nel corso della riparazione in Garanzia Convenzionale, si debba intervenire (per la buona riuscita
dell’intervento) anche su altri organi non coperti dalla Garanzia Convenzionale, o si debba procedere alla
sostituzione di pezzi di ricambio, questa frazione di riparazione, ed il relativo costo di manodopera, non facenti parte direttamente della Garanzia Convenzionale, saranno interamente computati all’Acquirente-Consumatore.
Il Veicolo, infatti, in questo specifico caso, a seguito della riparazione acquisisce un valore aggiunto, risultando così migliorato sostanzialmente rispetto al momento dell’acquisto.
b) Guasto e/o rottura non coperta da Garanzia Convenzionale
Quando si verifica un guasto, o una rottura di una parte non coperta dalla Garanzia Convenzionale, il Venditore metterà a disposizione le proprie risorse per limitare il costo della riparazione, ma il costo della stessa sarà interamente a carico dell’Acquirente-Consumatore.
c) Parti sostituite in fase di tagliando di ordinaria manutenzione
Le parti sostituite negli interventi di tagliando di ordinaria manutenzione si intendono come materiale di usura; pertanto il loro costo sarà interamente a carico dell’Acquirente-Consumatore.
La garanzia sull’auto usata tutela l’acquirente da vizi occulti, ovvero da danni non dichiarati dal venditore e commisurati all’usura del veicolo e non da difetti di fabbricazioni, dei quali certamente non può essere responsabile il rivenditore. Per la garanzia da danni che si possono verificare anche per difetto di fabbricazione è possibile attivare apposita polizza il,cui costo viene definito in contratto.
Diversamente per le auto particolarmente datate e/o chilometrate si utilizza la formula “vista e piaciuta”.
In genere tutte le nostre autovetture (non vendute con tale formula) sono garantite per 12 mesi. Con la polizza danni inoltre si potrà usufruire, in tutta Italia, di un carro attrezzi gratuito e potrai effettuare la manutenzione dal tuo meccanico di fiducia. Tutte le autovetture vengono attentamente controllate prima della vendita (Tagliando di preconsegna), la qual cosa ci permette di ASSICURARE affidabilità e tranquillità nell'acquisto, anche nel caso in cui il nostro cliente dovesse intraprendere da subito un lungo viaggio.
Quali sono i doveri del cliente?
L'unico obbligo per essere certo della validità della garanzia europea annuale, consiste nell'effettuare regolarmente la manutenzione programmata, in modo che sia dimostrabile, attraverso fatture, ricevute, etc., al momento del ritiro dell'autovettura.
Nel libretto-service troverai indicate tutte le clausole contrattuali, informazioni utili ed il numero verde in caso di intervento di assistenza stradale.
Cosa dovrò fare nell'eventualità riscontrassi un guasto nella vettura acquistata?
Basterà contattarci per la segnalazione del guasto ed entro 24 ore lavorative riceverai una nostra comunicazione che ti indicherà l’officina cui rivolgerti per la riparazione oppure ti autorizzerà ad effettuare la riparazione a nostre spese.